Una copertura, quando si parla di piscine esterne e cambi di stagione, è sinonimo di sicurezza ma anche di cura per l’opera che, estate dopo estate, permette di regalare a noi stessi e ai nostri ospiti momenti di divertimento e relax. Coprire la piscina nei mesi invernali, come in concomitanza di allerte meteo, rientra a tutti gli effetti nella manutenzione dell’opera, funzionale ad assicurarle durevolezza e prestazioni nel tempo. Se hai in mente di realizzare una piscina interrata, o devi coprire la tua attuale piscina, questo articolo ti sarà utile a scegliere le coperture per piscine esterne più funzionali ai tuoi obiettivi.
Tipologie di coperture per piscine esterne
In base all’obiettivo per cui installiamo un sistema di copertura, chi possiede una piscina esterna potrà optare per coperture rigide o mobili. Quelle rigide sono più indicate per la stagione invernale, funzionali a proteggere la piscina dalle intemperie. Le coperture mobili invece, in base al materiale utilizzato, possono essere sfruttate sia d’estate che in inverno, preservando la piscina anche da grandinate improvvise.
Coperture piscine esterne rigide
Le coperture rigide, realizzate solitamente in plastica rigida o policarbonato, offrono una protezione robusta e duratura. Queste coperture possono essere fisse o telescopiche.
Vantaggi
- Sicurezza: Offrono un’ottima protezione contro incidenti, in particolare per famiglie con bambini o animali domestici.
- Isolamento termico: Aiutano a mantenere la temperatura dell’acqua, riducendo i costi di riscaldamento.
- Durabilità: Resistenti agli agenti atmosferici e meno soggette a danni.
Svantaggi
- Estetica: Alcuni modelli possono risultare ingombranti o poco eleganti.
Coperture piscine esterne mobili
Le coperture mobili, come quelle a tapparella o in PVC, offrono una soluzione flessibile, permettendo di coprire e scoprire la piscina facilmente.
Vantaggi
- Facilità d’uso: Possono essere automatizzate e quindi aperte e chiuse rapidamente, semplificando le operazioni di copertura.
- Estetica: specie guardando alle coperture a scomparsa, queste possono integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante e proteggere in maniera discreta la propria vasca.
Svantaggi
- Manutenzione: Richiedono una manutenzione regolare per garantire il corretto funzionamento.
Installare coperture per piscine esterne
L’installazione di una copertura per piscina varia a seconda del tipo scelto e della tipologia di piscina da coprire.
La soluzione ideale resta quella di installare un sistema di copertura in fase di costruzione, permettendo così di ridurre i costi e risparmiare sulla pulizia dell’area esterna alla piscina una volta ultimati i lavori. Se questo non fosse possibile, il team SA Piscine è a disposizione per trovare la soluzione di copertura migliore – in termini di prestazioni e design – da installare su un’opera esistente.
Designer, installatori e partner del team SA Piscine sono perfettamente a conoscenza dei pro e contro relativi a ogni tipologia di copertura, e sono perciò pronti a guidarti nello scegliere, fra le coperture per piscine esterne, quella più adatta alle tue esigenze. Valuteremo insieme e con cura le opzioni disponibili che meglio si adattano al tuo gusto, stile di vita e alle tue necessità.