Chiunque possieda una piscina, al coperto o all’esterno, dovrà assicurarsi che l’acqua sia sempre alla giusta temperatura per poterla utilizzare e concedersi un momento di puro relax. Come fare dunque per avere acqua sempre calda nella piscina? In questo articolo vi elenchiamo alcuni strumenti da poter installare per regolare e mantenere la temperatura della vostra piscina in ogni momento dell’anno.
Sistemi di riscaldamento dell’acqua della piscina
La principale fonte di calore, nonché la più economica, è sicuramente il sole. Per chi stesse pensando di costruire una piscina nel proprio giardino, dovrà valutare di installarla in una zona assolata e possibilmente riparata dai venti, per sfruttare al meglio il potere della luce solare. Si tratta però di un sistema fortemente dipendente dal meteo, che andrà dunque abbinato all’installazione di una copertura isotermica per mantenere la temperatura dell’acqua limitando gli effetti dell’escursione termica, inclusa l’evaporazione.
Se servisse riscaldare l’acqua di una piscina installata in una zona d’ombra o costruita al coperto, optare per una pompa di calore o uno scambiatore di calore idraulico sarà la soluzione più indicata. Vediamo in cosa consistono tali sistemi nel dettaglio:
- Pompe di calore per piscina
Disponibili in diverse misure e design per adattarsi agli spazi e all’estetica delle varie piscine, le pompe di calore sono una soluzione versatile, facile da installare e a basso impatto ambientale per riscaldare la propria piscina. Abbiamo descritto alcuni dei principali vantaggi di questo sistema in questo articolo dedicato. S.A si avvale delle prestazioni delle pompe di calore Zodiac® per garantire efficienza e un ottimo livello di assistenza.
- Scambiatore idraulico
Un’opzione per ridurre i tempi necessari a riscaldare la piscina è sicuramente uno scambiatore di calore idraulico, che permette di trasferire energia termica da un circuito d’acqua calda a quello dell’acqua della piscina. I tempi ridotti di riscaldamento si scontrano però con i consumi energetici elevati, provocati dal costo delle materie prime necessarie, come gas e gasolio.
Come mantenere calda l’acqua della piscina
Con una piscina esterna, mantenere la temperatura dell’acqua può risultare difficile nonché dispendioso a livello di consumi. Oltre all’impiego di pompe di calore o scambiatori elettrici, l’acqua può restare calda grazie a un sistema di copertura appropriato e da un sistema di isolamento idoneo alla vasca. S.A Piscine, con una rete di partner qualificati e specializzati nella copertura di piscine, può suggerirti il sistema migliore per le tue esigenze. Offriamo soluzioni performanti e di design, che incontrino lo stile della tua piscina e ti aiutino a mantenere sempre una temperatura piacevole all’interno della vasca, anche se posizionata in un luogo interno.
Contattaci per valutare con il nostro team il sistema di copertura più adatto a te!