Progettare una piscina è un sogno che hai in testa da sempre? Pensi che una piscina sarebbe perfetta per il tuo giardino? Allora è tempo di pianificare i prossimi passi nel modo corretto. 

Se finalmente pensi di aver raggiunto un budget sufficiente per procedere con la sua realizzazione, è bene sapere fin d’ora cosa ti aspetta: permessi, costi, tempistiche. Con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza, mettendo in ordine tutte le cose da sapere prima di progettare una piscina.

Realizzare una piscina

Per progettare una piscina e procedere con la sua realizzazione, devi sapere che in Italia l’iter della autorizzazioni è in capo a ogni singolo Comune: non esiste infatti un regolamento univoco a livello nazionale.

Per il via libera ai lavori, dunque, si dovrà innanzitutto verificare tramite l’Ufficio Tecnico comunale la presenza o meno di vincoli alla costruzione della nuova piscina.

In caso di vincoli, si dovrà procedere con la richiesta di un permesso di costruire, che verrà rilasciato solo in caso di approvazione da parte di una commissione o, se necessario, da parte della Soprintendenza.

In assenza di vincoli, basterà presentare in Municipio una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) redatta da un ingegnere, un geometra o un architetto.

Tempistiche per il via ai lavori

Le tempistiche per il via ai lavori dipendono dall’efficienza della macchina comunale e dal regolamento adottato: di conseguenza, sono notevolmente variabili. In presenza di vincoli, inoltre, l’accertamento da parte di commissione e Soprintendenza andrebbe sicuramente ad allungare i tempi per il rilascio del permesso di costruire, anche oltre i 90 giorni.

Quanto costa una piscina

Molte sono le variabili che determinano il costo di realizzazione di una piscina: tipo di impianto, le dimensioni, la forma, i materiali utilizzati.

Solo dopo aver compreso le tue esigenze e idee, possiamo stabilire una fascia di prezzo del progetto della tua piscina. Richiedi il tuo preventivo a S.A. Piscine.

Costo manutenzione piscina

Prima di progettare una piscina, dovrai tener conto dei futuri costi di gestione e manutenzione ordinaria. Mantenere una piscina richiede infatti una spesa alle voci energia elettrica, acqua e prodotti per la pulizia.

Per opere di manutenzione straordinaria, come l’intervento di pulizia e avviamento della piscina, controlli e messa in sicurezza, puoi rivolgerti ai servizi professionali di S.A. Piscine. Richiedi un preventivo.

Ps. I costi di manutenzione variano in caso di piscina interna o all’aperto.

Tempi di realizzazione

Una volta ultimato il progetto e concluso l’iter burocratico per il permesso di costruire, i tempi di realizzazione varieranno a seconda della grandezza della piscina, del tipo di impianto, dei materiali e delle rifiniture. 

Sappiamo che non vedi l’ora di fare un tuffo in piscina! Richiedi dubito a S.A. Piscine le tempistiche necessaria per realizzare il tuo progetto!

Scrivici per informazioni:

    S.A Piscine © 2021 | P.IVA 03955490986 | Privacy Policy | Powered by Square Marketing