Piscine a sfioro: tipi di piscine senza bordo e le loro caratteristiche

Le piscine a sfioro, anche conosciute come piscine con bordo a sfioro o senza bordo, non solo donano eleganza all’ambiente, ma fanno anche sembrare la piscina più grande, grazie all’assenza di bordi elevati che ne marcherebbero il perimetro.

In questo articolo risponderemo alle più comuni domande sulle piscine senza bordo:

  • Come funzionano?
  • Perché sceglierle?
  • Quanti tipi ce ne sono?

Piscine senza bordo: come funzionano

In questi tipi di piscine, la vasca principale viene riempita in eccesso, permettendo così all’acqua di strabordare ed essere raccolta per gravità in un canale perimetrale e, da questo, essere indirizzata alla vasca di compenso. L’acqua viene quindi aspirata dall’impianto di filtrazione e, successivamente, reintrodotta in piscina, garantendo un riciclo continuo.

Piscine a sfioro: perché sceglierle

Vi sono due principali motivi per optare per questo tipo di piscina: la pulizia dell’acqua e l’estetica superiore.

Migliore pulizia dell’acqua

Quando l’acqua fluisce per gravità dal lato a sfioro, viene creata una leggera corrente di superficie che spinge le impurità verso il canale perimetrale in modo continuo, prevenendo così che insetti, foglie e residui di creme solari precipitino sul fondo della vasca. La pulizia dell’acqua ottenuta è quindi molto veloce e nettamente migliore di quella che garantisce il sistema skimmer.

Estetica superiore

Non essendoci dislivello tra il bordo della vasca e il livello dell’acqua, si va ad ottenere un effetto naturale che ricorda quello di uno specchio d’acqua naturale. La piscina si va ad integrare perfettamente con l’ambiente circostante, senza creare stacchi antiestetici, indipendentemente dalla natura dello stesso.

Tipi di piscine senza bordo:

Oltre alle piscine senza bordo più conosciute, come quelle con griglia o con taglio lama, abbiamo altri tipi di piscine con bordo a sfioro. Vediamole insieme.

Piscine a sfioro nascosto

Sia che si scelga uno stile minimalista, sia che si opti per uno più classico, lo sfioro nascosto garantisce un design pulito dell’area piscina. In questa configurazione, la pavimentazione dell’area piscina ricopre il bordo sfioratore facendo si che lo specchio d’acqua vada a scomparire al di sotto di essa.

Piscine a sfioro infinito

Forse le piscine più suggestive ed eleganti, le piscine a sfioro infinito si possono ottenere sia sfruttando forti dislivelli del terreno sia creando piscine seminterrate. Il panorama che si può ammirare permette suggestivi effetti visivi dove il blu dell’acqua della piscina si incontra con quello del cielo, del lago o del mare, senza soluzione di continuità.

Contattaci per avere maggiori informazioni: progettiamo, installiamo ed effettuiamo la manutenzione di piscine a sfioro a Brescia come in tutta Italia e all’estero.

Leave a comment

Scrivici per informazioni:

    S.A Piscine © 2021 | P.IVA 03955490986 | Privacy Policy | Powered by Square Marketing