Le coperture per piscine sono progettate per rispondere a varie esigenze, ma non tutti sanno i molti benefici che portano.

In questo articolo vedremo i tipi di copertura per piscine e come questi ti faranno vivere al meglio la tua piscina.

Perché coprire la piscina?

I vantaggi sono molti, ma noi vogliamo concentrarci su 4 punti che riteniamo di particolare importanza.

Sfruttare la piscina al massimo

Partiamo dai soldi. Abbiamo speso molto per costruire la vostra piscina: perché usarla solo 3-4 mesi all’anno?

Leggendo il resto dell’articolo, scoprirai soluzioni a questo problema che ti sorprenderanno.

Acqua pulita

Quante volte abbiamo trovato la nostra piscina invasa da foglie e insetti? Sia che non si usi la piscina per brevi o lunghi periodi, coprire la piscina garantisce il mantenimento dell’acqua pulita. In estate la piscina andrebbe coperta di notte, o nei giorni in cui non la si usa, mentre in inverno la si può coprire senza svuotarla.

Risparmio idrico

L’evaporazione dell’acqua in una piscina è del 6% di quanta ne immettiamo. Anche di più se c’è molto vento o se batte il sole. Coprire la piscina permette di salvare il 90% dell’acqua che altrimenti evaporerebbe, risparmiando soldi e aiutando l’ambiente.

Inoltre, chi non usa coperture isotermiche sa cosa comporti, in termini di mantenimento di PH, continuare a rabboccare la piscina.

Più avanti nell’articolo vedremo alcuni esempi di coperture per piscine isotermiche disponibili in commercio.

Sicurezza

Coprire la piscina vuol dire prevenire la caduta al suo interno di bambini e animali. Sappiamo che, a volte, vuol dire anche salvare vite.

Ovviamente non tutte le coperture la garantiscono: leggi il prossimo paragrafo per capire quali sono progettate principalmente a questo scopo.

Tipi di copertura per piscina

È bene ribadire che la copertura di una piscina è un accorgimento che, come abbiamo visto, porta molteplici benefici e che non dobbiamo considerare solo in inverno. Esistono moltissime soluzione per coprire velocemente la tua piscina in estate, proteggendola di notte o se non la usi qualche giorno.

Copertura piscina estiva

Le coperture estive servono a tenere l’acqua pulita e a sfruttare di più la piscina, prolungandone l’uso nei mesi pre e post estivi, aumentando la temperatura dell’acqua anche di 8°. Inoltre, riducono quasi totalmente l’evaporazione dell’acqua, con grande risparmio di tempo, soldi e fatica. Sono leggere e facili da rimuovere, vediamone alcuni tipi:

  • la copertura in schiuma multistrato: estremamente resistente e performante, rappresenta la migliore soluzione possibile in termini di robustezza, durata, affidabilità e risparmio.
  • la copertura a bolle: economica e particolarmente leggera, con funzione termica.
  • la copertura a tapparella: più elegante e più costosa, è possibile aggiungerla anche a piscine già esistenti. Motore e rullo sono nascondibili in un vano interrato. Con alcuni accorgimenti tecnici, può diventare una copertura di sicurezza su cui è possibile camminare.

Copertura piscina invernale

Le coperture invernali che prenderemo in considerazione sono coperture per piscine interrate che possono puntare a garantire l’uso della piscina tutto l’anno oppure, al contrario, a chiuderla in modo sicuro per l’inverno e, possibilmente, a non perdere l’uso di quello spazio:

  • coperture di sicurezza: impediscono la caduta di persone e animali nella piscina. Un tipo particolare di copertura di sicurezza è quella gonfia che fa defluire foglie e liquidi grazie alla forma convessa e permette ai bimbi di calpestarla e sfruttare lo spazio anche di inverno.
  • coperture gonfiabili: permettono di usare la piscina tutto l’anno a costi contenuti. Si adagia sulla piscina e la si gonfia, ottenendo così una cupola dove i raggi solari entrano e ne riscaldano l’aria. Ovviamente, la copertura per piscina gonfiabile permette anche di prevenire la caduta di foglie e detriti nell’acqua.

Qual è quella giusta per te?

Noi di S.A.Piscine siamo pronti ad incontrarti per una consulenza e individuare con te la piscina perfetta per le tue esigenze.

Scopri i nostri servizi come l’apertura e la chiusura estiva e invernale della tua piscina.

Leave a comment